lunedì 23 marzo 2009

Moelleux au chocolat

Buongiorno a tutti!
Dopo gli intervalli salati è doveroso tornare al dolce!:P
Così ieri, non avendo molto tempo e molti ingredienti a disposizione, ho pensato di provare un dolce che sapevo non mi avrebbe deluso (forse perché il suo ingrediente principale è il cioccolato!;) ).
La ricetta è presa da Il mondo di Adrenalina, anche se l'ho leggermente modificata usando quello che avevo, ma è stata comunque un successo!^^

Ingredienti:
  • cioccolato fondente (200 g) (io ho usato 260 g di cioccolato fondente con le nocciole)
  • burro (200 g)
  • zucchero (250 g)
  • uova (5)
  • farina (1 cucchiaio) (io ho usato farina senza glutine)
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro; poi aggiungere lo zucchero, mescolare bene e togliere dal fuoco. Aggiungere le uova una alla volta, e mescolare velocemente per evitare che queste si cuociano. Aggiungere il cucchiaio di farina. Ottenuto un composto cremoso, versarlo nella teglia o, come nel mio caso, negli stampini dei muffins (non avevo stampini più grandi...devo provvedere!), ed infornare per circa 30 minuti a 190° (se si utilizzano gli stampini vanno bene anche 20 minuti circa).


Questa è una ricetta che può essere facilmente provata in versione gluten free, basta utilizzare il cioccolato fondente consentito dal prontuario e la farina senza glutine (come ho fatto io, poiché mia madre, per fare la pasta, aveva finito quella con il glutine ^^)
Inoltre è una ricetta che può essere soggetta a diverse varianti, infatti ho intenzione di dare sfogo alla mia fantasia!

E' un dolce che consiglio vivamente: friabile fuori e morbido dentro!

Buona settimana e a presto!^^

2 commenti: