sabato 7 marzo 2009

Quattro tipi di muffins salati per un bel viaggio!!

Buongiorno!!
Ieri mio fratello, che è partito per il weekend, mi ha chiesto di preparargli qualche muffin da mangiare durante il viaggio, e così ne ho approfittato per provare alcune ricette che ho trovato su internet. Ho preparato i muffins con formaggio e wurstel (presi da La cucina di Cristina), al pesto (da Agio di Community Rai, La prova del cuoco, con alcune mie piccole modifiche), alla crema al tartufo (una mia idea) e con pancetta e formaggio galbanino (da Arietta di Muffins, cookies a altri pasticci)!^^
I muffins sono molto semplici, e per tutti vale quasi sempre lo stesso procedimento. Ecco le ricette:

MUFFINS CON FORMAGGIO E WURSTEL


Ingredienti per 6 muffins:
  • farina (250 gr)
  • latte (250 ml)
  • parmigiano grattuggiato (50 gr)
  • olio (50 ml)
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • uova (1)
  • wurstel tagliati a cubetti (100 gr)
  • lievito istantaneo per torte salate (1/2 bustina)
Procedimento: Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti solidi (tranne il lievito), e nell'altra quelli liquidi; unire i due composti, aggiungere il lievito e mescolare per poco tempo. Riempire gli stampi, precedentemente imburrati e infarinati, con i 3/4 dell'impasto e infornare a 180° per circa 30 minuti.

MUFFINS AL PESTO

Ingredienti per 6 muffins:
  • farina (115 gr)
  • 2 cucchiaini di lievito
  • parmigiano (30 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • uova (1)
  • yogurt bianco naturale (125 gr)
  • 1 cucchiaio scarso di olio
  • pesto q.b. (a seconda dei gusti)
MUFFINS ALLA CREMA AL TARTUFO


Gli ingredienti ed il procedimento sono gli stessi dei muffins al pesto, basta sostituire il pesto con la crema al tartufo.^^

MUFFINS CON PANCETTA E FORMAGGIO GALBANINO



Gli ingredienti ed il procedimento sono gli stessi dei muffins con formaggio e wurstel, basta sostituire i wurstel con 75 gr di pancetta e 30 gr circa di formaggio galbanino.

Spero che vi piacciano!
Buon weekend!!!^^

Nessun commento:

Posta un commento