lunedì 2 marzo 2009

I PETTICOAT TAILS!!

Buon inizio settimana!!!^^
Oggi posto una ricetta presa dal libro Ricette Perfette - Muffin: i Petticoat Tails! Sono dei frollini semplici semplici da preparare, con pochi ingredienti e senza latte né uova. Per chi vuole preparare uno spuntino pomeridiano in poco tempo, o non ha molti ingredienti a disposizione, sono l'ideale!

Ingredienti per 8 pezzi:
  • farina (175 g)
  • un pizzico di sale
  • zucchero (55 g)
  • burro a tocchetti (115 g, più altro per imburrare lo stampo)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
Preparazione: Mescolate assieme in una terrina la farina, il sale e lo zucchero e incorporatevi il burro con le dita; quindi lavorate il composto con le mani per il tempo strettamente necessario a ottenere un impasto soffice.


Con le mani schiacciate l'impasto sul fondo imburrato di uno stampo per crostata di circa 20 cm di diametro, con bordo ondulato (io ho usato quello che avevo ^^). Con un coltello incidete la pasta in modo da segnare 8 fette, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e mettetela a cuocere nel forno già caldo a 150°C per 45-50 minuti, o finchè non sarà leggermente dorata.


Fate raffreddare la pasta nello stampo, e poi cospargetela con lo zucchero. Tagliatela in 8 fette e mettete i frollini a raffreddare su una gratella.
Ed eccoli pronti:




Spero che vi piacciano!
A presto!!!^^

2 commenti: