giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale!!!


TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE E BUONE PREPARAZIONI E MANGIATE A TUTTI!!!!!!!!
Un bacio grande!!^^
Myriam

venerdì 11 dicembre 2009

Tortino caldo dal cuore morbido

Finalmente l'ho provato anche io!! Non poteva proprio mancare!
Le versioni su internet sono tante, ed io ho seguito la ricetta di afrodita di Food and the City, sostituendo il cioccolato bianco con il cioccolato fondente (ma devo assolutamente provarlo anche con il bianco ;) ) ed il risultato è stato ottimo!!!
Mi è stato chiesto il bis!^^
Grazie afrodita!!

Ingredienti per 4 tortini:
  • cioccolato fondente (200 gr)
  • uova (3)
  • zucchero (80 gr)
  • burro (50 gr)
  • farina (1 cucchiaio)
  • zucchero a velo
Fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente insieme al burro, lasciar raffreddare ed aggiungere le uova, lo zucchero e la farina. Imburrare e infarinare i 4 stampini, versare all'interno metà del composto, suddividere in blocchi il cioccolato fondente rimanente e distribuirli tra gli stampini; versare l'altra metà del composto. Riporre i tortini in freezer per 10 minuti circa, e infine infornarli a 200° per 8/10 minuti.
Spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.
Come consiglia afrodita, si possono anche tenere in frigorifero per mezza giornata e poi cuocerli.^^
  • Anche questa è una ricetta facilmente convertibile alla versione GLUTEN FREE, basta utilizzare il cioccolato e lo zucchero a velo consentiti dal prontuario e la farina senza glutine (come ho fatto io, poiché c'era anche il mio ragazzo :) )
Un bacio e a presto!

lunedì 7 dicembre 2009

Ritorno e la Sbrisolona "sfogliata"!!

Da quanto tempo!!!
Sono mesi che non scrivo nel mio blog...cattiva Myriam!cattiva!!!:P
Ovviamente ho continuato a seguire i vostri blog e non mi sono persa nessuna delle vostre splendide ricette, ma, per vari motivi, non mi sono occupata del mio.
Ma spero di farmi perdonare con questa buonissima torta: la sbrisolona "sfogliata"!
Ho visto varie sbriciolone realizzate da voi, con i biscotti e a forma di crostata, ma la mia versione è un po' diversa. Mi è stata insegnata da mia madre, e, a dire la verità, non sappiamo da dove provenga!

La realizzazione è molto semplice:
  • sbriciolare i biscotti di pasta sfoglia coprendo la base di un tegame
  • versare sopra parte della crema chantilly, realizzata aggiungendo una dose abbondante di panna montata alla crema pasticcera precedentemente preparata (la ricetta la trovate qui)
  • spargere le gocce di cioccolato sopra la crema
  • con un cucchiaino porre un po' di nutella in vari punti
  • sbriciolare di nuovo i biscotti e seguire il procedimento fino a formare tanti strati e fino al consumo totale degli ingredienti ^^
Per il mio ragazzo ho fatto una porzione gluten free apparte preparando una crema pasticcera con la farina senza glutine, utilizzando le gocce di cioccolato di una marca presente nel prontuario e sbriciolando biscotti di pasta sfoglia gf :)


E' buonissima!!!semplice ma buonissima!!^^
Ve la consiglio!
A presto!